divisione VoIP & Telecomunicazioni

Centralini VoIP, telefonia IP e sistemi di unified communication

La divisione Telecomunicazioni & Voip nasce con l’obiettivo di fornire alle imprese specifiche soluzioni tecnologiche in grado di ottimizzare costi e servizi legati alle telecomunicazioni. Le soluzioni VoIP realizzate da DESLAB.IT rappresentano una gamma di centralini telefonici Voip strutturati su misura per Pubbliche Amministrazioni e aziende di varie dimensioni e caratteristiche (dalle PMI ai grandi alberghi, a strutture di call center).
Il nostro impegno è mirato al raggiungimento di due importanti obiettivi:
ottimizzazione dei costi telefonici
I nostri sistemi telefonici avanzati permettono l’interfacciamento con i più diffusi gateway e terminazioni telefoniche quali ISDN, analogiche, GSM/UMTS e Voip SIP. Ciò consente di instradare le chiamate in uscita sfruttando sempre il vettore più economico per ogni particolare tipo di destinazione della telefonata, sia essa un numero nazionale, cellulare o estero. DESLAB.IT, attraverso uno staff qualificato ed avvalendosi di importanti partner specializzati in brokeraggio telefonico, offre servizi di consulenza mirati all’analisi del traffico effettuato dal cliente e alla determinazione di un piano di risparmio telefonico. L’ottimizzazione dei costi telefonici permette di autofinanziare in parte l’innovazione tecnologica dell’infrastruttura telefonica.
potenziamento/ottimizzazione dei servizi legati alla comunicazione
È una tecnologia che permette di integrare in una singola rete - basata su protocollo IP (classici cavi rete) - voce e comunicazioni dati. Ci riferiamo dunque ad un insieme di elementi che correttamente integrati consentono di fornire un servizio di telefonia voce interna ed esterna di grande qualità ed affidabilità. Si pensi ad uno scenario aziendale dove apparecchi telefonici, personal computer muniti di software specifico, smartphone e tablet potranno essere inteconnessi fra loro tramite un unico cervello IP centralizzato (PBX), consentendo di ottenere notevoli benefici in termini di servizi e di vantaggi mai visti fin ora.

IL VOIP

In cosa consiste il VoIP?
Acronimo di Voice over IP (Voce tramite Protocollo Internet), è una tecnologia che rende possibile effettuare una conversazione telefonica sfruttando una connessione internet o un’ altra rete dedicata che utilizza il protocollo IP, anziché passare attraverso la rete telefonica tradizionale (PSTN). A costi notevolmente più convenienti.
Cosa permette di fare?
Questa tecnologia permette di telefonare a costi molto bassi in qualsiasi parte del mondo, senza differenze geografiche. La qualità della telefonata è paragonabile a quella di una normale linea telefonica; basta solo disporre di una connessione internet a banda larga (ADSL o HDSL) con almeno 32 kbps di banda garantita.
Che vantaggi offre?
I benefici dell’utilizzo di una tecnologia innovativa quale il VoIP sono molteplici:
  • azzeramento dei costi tra utenti che utilizzano lo stesso provider VoIP;
  • riduzione sensibile dei costi per le chiamate verso altre destinazioni geografiche (in particolar modo le internazionali);
  • portabilità del numero a prefisso geografico, essendo il numero non più legato fisicamente a una linea telefonica;
  • numero elevato di conversazioni contemporanee su singola numerazione, a differenza della tecnologia analogica, ISDN, GSM/UMTS;
  • maggiore sicurezza in quanto le chiamate tramite VoIP sono più sicure delle normali chiamate;
  • non servono PC per il VoIP! Il VoIP può essere utilizzato con normalissimi telefoni da scrivania, senza nessun bisogno di utilizzare necessariamente PC o altri dispositivi informatici.
Passare il vecchio numero aziendale a Voip? No problem!

Cosa si intende per Unified Communication?

La Unified Communication consiste nell’integrazione/collegamento di tutti i sistemi di comunicazione presenti in azienda siano essi PC, telefoni, smartphone, tablet o centralini telefonici. È sinonimo di maggiore efficienza, miglior controllo e riduzione dei costi di manutenzione.
Quali vantaggi comporta?
  • Sistemi di rubrica centralizzata condivisa
  • Sistemi di messaggistica aziendale interna
  • Sistemi di controllo della presenza in grado di mostrare lo stato di ciascun collega all’interno della struttura aziendale
  • Utilizzo di smartphone e tablet come interni telefonici collegati al centralino, anche fuori dall’azienda
  • Integrazione con Outlook. Basterà un semplice click in rubrica per avviare una chiamata
  • Sistemi di audio conferenza e condivisione in tempo reale di documenti
  • Utilizzo di PC come interni telefonici attraverso softphone integrati
  • Massima scalabilità, con possibilità di espandere il sistema telefonico a costi contenuti
  • Altissimo rapporto qualità/prezzo
Permette inoltre:
  • un solo cablaggio per gestire trasmissione dati e voce (niente più cablaggio analogico)
  • riduzione dei costi di manutenzione delle apparecchiature grazie ad un’infrastruttura integrata che sostiene tutte le forme della comunicazione aziendale
  • possibilità di gestire un numero illimitato di interni e linee, con conseguente riduzione dei costi sia d’implementazione sia di gestione e manutenzione
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